Introduzione

Kicero è un network che riunisce appassionati di attività sportive off-road spinti dal desiderio di scoprire nuovi territori grazie ad un accompagnatore locale che si rende disponibile a guidare altri sportivi spinti dalla stessa passione. Ogni Joiner può quindi essere sia accompagnatore per il proprio territorio, sia visitatore, andando alla scoperta di infiniti luoghi grazie alla guida di altri iscritti.

Negli sport off-road si presenta sempre un problema: come orientarsi? Cartine stropicciate, telefoni senza batteria, segnale gps debole… In Kicero non troverai nessuna mappa, niente cartine o tecnologie di supporto. Sarai solo tu nel mezzo della natura e condividerai la tua uscita con altri appassionati che si mettono a disposizione per farti vivere un'esperienza unica basata sul rapporto umano.

Il vero motore di Kicero è la passione: è proprio questa che accomuna tutte le persone che decidono di entrare a farne parte. La passione per la natura, per lo sport, per l'esplorazione di nuovi territori e per la condivisione di esperienze uniche. Nessuno meglio di un Kicero che conosce bene la propria zona può farti vivere tutto ciò. Entra a far parte del nostro network e lasciati guidare alla scoperta di nuove mete.

Nella nostra piattaforma troverai sempre la massima trasparenza, chiarezza e affidabilità. Le persone sono per noi il vero valore aggiunto ed è grazie a queste che possiamo garantire sempre esperienze uniche e sicure: i tuoi feedback post evento costituiranno un elemento determinante nella scelta del Kicero e degli eventi da parte degli altri Joiner. Condivisione e collaborazione sono i principi essenziali per far parte di Kicero con lo spirito giusto.

Entra nel sito di kicero.it

Come funziona Kicero

Il tuo Cicerone off-road
a portata di click

Gli appassionati di sport all'aria aperta sono sempre più spinti dal desiderio di abbandonare strade e luoghi trafficati per trasferirsi nei luoghi più incontaminati della natura. Questo tipo di esperienza richiede una buona conoscenza del territorio che permetta di sperimentare nuovi percorsi ed esplorare nuovi scorci, per questo Kicero riunisce tanti appassionati come te pronti ad accompagnarti alla scoperta di nuove avventure off-road. Il tutto a portata di click.

Nessuna Mappa, solo persone

Negli sport off-road si presenta sempre un problema: come orientarsi? Cartine stropicciate, telefoni senza batteria, segnale gps debole… In Kicero non troverai nessuna mappa, niente cartine o tecnologie di supporto. Sarai solo tu nel mezzo della natura e condividerai la tua uscita con altri appassionati che si mettono a disposizione per farti vivere un'esperienza unica basata sul rapporto umano. Spegni la tecnologia e vivi la natura!

Ritrovo affidabile

Luogo sicuro ed appuntamento garantito. Attraverso il sistema di messaggistica, i Joiner possono essere costantemente in contatto per accordarsi su luogo e orario di ritrovo per l’uscita. Kicero ha particolarmente a cuore i propri Joiner, per questo garantisce regole piuttosto rigide in merito alla puntualità e al rispetto dell'impegno preso da parte dei partecipanti. Viene sempre garantita la massima trasparenza permettendo agli utenti di rilasciare feedback e la possibilità di segnalare coloro che non rispettano gli appuntamenti presi.

Chiarezza

Assicurati che le immagini, le descrizioni e il livello di difficoltà richiesto descrivano accuratamente l'attività che vuoi proporre in qualità di Kicero. Chiarisci ogni possibile dubbio sull'esperienza che i Joiner andranno a vivere.

Tempestività

Rispondi a tutte le richieste di partecipazione al tuo evento entro 24 ore.

Disponibilità

Condividi il tuo calendario di attività con gli altri Joiner in modo che possano vedere la tua disponibilità.

Impegno

Assicurati di essere realmente disponibile per svolgere l'attività nella data prescelta. Se fissi una data, un luogo e un orario per l'evento, fai in modo che vengano mantenuti. In caso di cancellazione inevitabile, proponi delle soluzioni alternative ai partecipanti.

Contributo per il Kicero

Quando sarà abilitata la funzione pagamenti, l'accompagnatore potrà scegliere a sua totale discrezione se chiedere un contributo ai Joiner. Un piccolo rimborso può essere un'ulteriore garanzia reciproca per l'impegno preso.

Prezzi chiari, amicizia lunga

La precisione per noi è importante, per questo assicureremo che gli eventuali rimborsi degli accompagnatori vengano specificati al momento della creazione dell'evento. L'importo che verrà indicato nella pagina sarà il totale effettivo che il Joiner pagherà per vivere l'esperienza.

Il tuo feedback è la nostra ricchezza

All'interno di Kicero sono benvenute due tipologie di feedback:

Da Joiner a Kicero su

  • Puntualità e precisione in fase di organizzazione
  • Paesaggi e territorio visitati durante l’uscita
  • Rispetto dei parametri indicati nel proprio profilo (capacità fisiche, livello di difficoltà)
  • Giudizio personale sull'esperienza in generale
  • Segnalazione di eventuali difformità rispetto a quanto dichiarato in fase di prenotazione (es. numero partecipanti inferiore o superiore)

Da Kicero a Joiner su

  • Puntualità e precisione in fase di organizzazione
  • Rispetto dei parametri indicati nel proprio profilo (capacità fisiche, livello di difficoltà)
  • Giudizio personale sull'esperienza in generale
  • Segnalazione di eventuali difformità rispetto a quanto dichiarato in fase di prenotazione (es. numero partecipanti inferiore o superiore)

Feedback ai Joiner

Questo tipo di feedback è obbligatorio sia per i Joiner che per i Kicero e deve essere rilasciato entro 24 ore dalla conclusione dell'evento. In mancanza di feedback post esperienza, il Joiner non potrà avere accesso ad altre attività.

Feedback ai Kicero

Il parere dei nostri Joiner è per noi fondamentale, per questo ti invitiamo a fornirci, in qualsiasi momento, feedback, commenti e suggerimenti utili a migliorare il Sito, l'Applicazione e i Servizi offerti. Puoi inviarci il tuo feedback al nostro indirizzo e-mail, usufruendo della sezione “Contatti” che puoi trovare sul nostro sito e sull'applicazione o tramite altri mezzi di comunicazione che preferisci. Da quando ci invii il tuo feedback, riconosci e accetti che questi vengano ceduti irrevocabilmente e diventino di proprietà sola ed esclusiva di Kicero e ti impegni a cedere irrevocabilmente a Kicero stesso, tutti i diritti, titoli e interessi su tutti i feedback, inclusi, senza limitazione, diritti di brevetti, diritti di proprietà intellettuali, segreti commerciali, diritti morali e altri diritti di proprietari o di proprietà intellettuale in tutto il mondo, e rinunci a qualsiasi diritto morale su tali feedback. Su richiesta e a spese di Kicero, perfezionerai i documenti e intraprenderai le ulteriori azioni che Kicero stesso potrà ragionevolmente richiedere per l'acquisizione, il perfezionamento e il mantenimento dei diritti di proprietà intellettuale e altre tutele legali per i feedback rilasciati.

Diventa Kicero

Registrati inserendo tutti i tuoi dati e fornendo la tua disponibilità

Riceverai notifiche immediate ogni volta che ci saranno novità sulla tua pagina e richieste dagli altri utenti

Ora è tutto pronto, allacciati le scarpe e vivi la tua esperienza da Kicero

Diventando un Kicero potrai iniziare ad inserire i tuoi itinerari e a proporli agli altri utenti del portale.
I passi per diventare un Kicero sono semplici e veloci. Leggi attentamente le linee guida ed i consigli che troverai nella pagina di conferma.
Una volta confermato, il primo passo sarà creare un itinerario.
Stabilisci il luogo di partenza
- Inserisci i parametri massimi di difficoltà
- Inserisci una descrizione dettagliata dei percorsi della zona
- Arricchisci la tua proposta con delle foto
Dopodichè non ti rimarrà che attendere le richieste dei Joiner.
E' molto importante inserire una descrizione dettagliata dell'evento per permettere ai Joiner di comprendere il livello di difficoltà e gli eventuali pericoli che si possono presentare durante l'esperienza.
Potrai controllare fra i tuoi messaggi se dei potenziali Joiner hanno richiesto la tua disponibilità in una data diversa da quelle che hai già inserito.

Diventa kicero ora

Partecipa ad un evento

Vuoi vivere un'esperienza tra quelle proposte? Segui questi pochi e semplici passi:

Registrati e scegli la tua esperienza

Trova il Kicero più in linea con le tue esigenze e richiedi la partecipazione al suo evento

Segna in agenda, allacciati le scarpe e vivi la tua esperienza

Sono una Joiner donna, posso fidarmi?

Prima di decidere di aderire ad un evento, controlla i profili e i feedback lasciati da chi ha già partecipato ad un'esperienza con il Kicero che hai selezionato. Se il profilo è incompleto puoi chiedergli di integrarlo con nuove informazioni prima di aderire al suo evento oppure cercarne altri che abbiano già una buona reputazione sul nostro sito.

Non sei convinta? Chiama i tuoi amici e partecipa in compagnia! Gran parte delle esperienze sono aperte a più di un partecipante quindi non esitare, invita i tuoi amici e vivi più serena l'evento.

Hai partecipato? Lascia il tuo feedback sul nostro sito per condividere con altre Joiner donna l'affidabilità del Kicero che hai scelto.

Linee guida per il Kicero

Come posso ricevere le richieste di uscita?

  • Una volta creato l'itinerario, questo sarà visibile a tutti gli utenti
  • Gli altri sportivi come te potranno richiederti un'uscita

Come scegliere il punto di ritrovo dell'evento

  • Facilmente raggiungibile con i sistemi GPS più diffusi
  • Vicinanza ad un parcheggio comodo e gratuito
  • Eventuale vicinanza a punti di ristoro

Guida alle foto

Vuoi fare bella figura ma non sei bravo a scattare delle belle foto?
Ti veniamo in aiuto con dei suggerimenti!

  • Ritrai degli aspetti unici del tuo itinerario
  • Assicurati che la qualità della foto sia almeno di 1024x863
  • Carica solo foto orizzontali
  • Assicurati che le foto siano abbastanza luminose
  • Ricorda, più foto carichi e più la tua proposta sarà interessante!

Prima dell'evento

  • Comunicare ai partecipanti, tramite l'apposito sistema di messaggistica, eventuali necessità quali:
    • Consigli sull'equipaggiamento
    • Consigli sulle necessità alimentari (soprattutto per attività di lunga percorrenza e con assenza di punti di ristoro)
  • Segui le procedure di prenotazione/verifica
  • Nell'ora che precede l'inizio dell'evento, tieni a portata di mano il tuo smartphone e renditi reperibile qualora i partecipanti avessero la necessità di contattarti.
  • In caso di maltempo e qualora le condizioni atmosferiche non fossero estreme, l’attività può essere comunque svolta. In ogni caso è sempre necessario accordarsi con il Kicero/Joiner.

Accoglienza

  • Presentati velocemente agli altri partecipanti e illustra brevemente il percorso previsto;
  • Verifica gli eventuali abusivi;
  • Ricorda che un buon Kicero non è un intrattenitore: i partecipanti vogliono godersi i luoghi che hai deciso di mostrargli, la tua compagnia sarà un valore aggiuntivo;
  • Sii cordiale.

Come scegliere e modulare il percorso

  • Il percorso viene stabilito dal Kicero quale conoscitore del territorio e farà in modo di portare i partecipanti ad esplorare gli scorci più caratteristici e possibilmente “incontaminati”, lontani dalle strade più battute;
  • Cerca di rispettare quanto più possibile i parametri di durata, distanza e dislivello stabiliti in fase di prenotazione;
  • Cerca di essere flessibile ovvero di modulare il percorso sulla base delle esigenze di tutti i partecipanti, in modo che l'esperienza risulti gradevole per tutti;
  • Bere è importante! Soprattutto in caso di uscite con una durata superiore ai 60 minuti, cerca di garantire dei punti in cui le persone possano dissetarsi.

Come gestire i gruppi

Non sempre i componenti del gruppo hanno capacità omogenee, per questo è necessario avere una certa sensibilità e flessibilità nella gestione del percorso al fine di mettere a proprio agio ogni singola persona.

Come comportarsi durante l'attività

  • Mantieni il gruppo unito. Qualora un Joiner non dovesse evidenziare le capacità dichiarate e non riuscisse a tenere il passo, rallenta e goditi ugualmente l'uscita. Avrai modo di segnalare questo aspetto nei feedback post evento;
  • In caso di bivi o deviazioni che possano generare dubbi sul reale percorso da intraprendere, aspetta tutti i partecipanti e assicurati che siano tutti presenti;
  • Le tue conoscenze daranno un valore aggiuntivo all'esperienza. Eventuali informazioni di tipo naturalistico, geografico e storico relative ai luoghi visitati, saranno le benvenute. Cerca di essere più spontaneo possibile, un'uscita in silenzio avrà ugualmente il suo fascino e valore!

La conclusione dell'esperienza

  • L'esperienza deve concludersi nel punto esatto in cui ha avuto inizio e, indicativamente, rispettando le tempistiche stabilite in fase di prenotazione;
  • Con la conclusione dell'attività, termina anche la funzione del Kicero;
  • Non è necessario provvedere a nessuna forma di pagamento/ricevuta in quanto viene gestito tutto direttamente dal portale;
  • Fornisci subito un feedback sui partecipanti, è importante sia per te che per loro!

Gestione di imprevisti/ritardi

  • E' consentito un ritardo massimo di 10 minuti, oltre il quale il Kicero è autorizzato a non adempiere più al suo ruolo;
  • In caso di ritardo superiore ai 10 minuti, se il partecipante ha informato il Kicero, sarà a discrezione di quest'ultimo valutare se attendere o meno.

Gestione delle cancellazioni

  • Puoi cancellare l'evento senza penali fino a 24 ore prima dell'incontro.
  • Se cancelli l'evento nelle 24 ore precedenti l'attività, riceverai un feedback negativo dal sistema.

Linee guida per il Joiner

Prima dell'uscita

  • Sii sincero quando specifichi il tuo passo per lo svolgimento dell'attività, non mentire o penalizzerai te stesso e gli altri partecipanti;
  • Per qualsiasi informazione, contatta il Kicero con il sistema di messaggistica messo a disposizione nella piattaforma

Il ritrovo

  • Il punto di ritrovo è generalmente un luogo facile da raggiungere e nella vicinanze di un parcheggio gratuito;
  • Per qualsiasi informazione, non esitare a contattare il Kicero;
  • Massima puntualità, meglio se 5 minuti in anticipo. Per “Orario di prenotazione” si intende l'orario di partenza per l'attività, non quello di ritrovo. Per questo ti consigliamo di presentarti con un po' di anticipo, soprattutto se hai bisogno di tempo per prepararti.

Cosa chiedere al Joiner Kicero1>Cosa chiedere al Kicero

  • Il percorso viene definito dal Kicero in base alle proprie conoscenze e alla propria esperienza. A sua discrezione, il Kicero potrà chiederti di esprimere eventuali preferenze o proposte di percorsi alternativi. Se è disponibile ad un confronto, approfittane!
  • Dubbi? Cerca di chiarirli tutti prima della partenza! Se hai bisogno di consigli sull'attrezzatura (tipologia scarpe, bastoncini ecc) o sull'alimentazione (borraccia, camelback, barrette, ecc) non esitare a chiedere al tuo Kicero;

Comportamento durante l'attività

  • Goditi il paesaggio e mantieni sempre il contatto visivo con l'accompagnatore;
  • Se non ti senti bene, sei stanco e preferisci fermarti o cambiare percorso, non esitare a comunicarlo al tuo Kicero;
  • Curiosità sul luogo che stai esplorando? Chiedi informazioni al tuo Kicero, sarà felice di mettere al tuo servizio tutte le sue conoscenze sul territorio;
  • Cordialità e rispetto! Rispetta il Kicero e il suo approccio all'esperienza, non porre troppe domande o parlargli troppo nel caso in cui non manifestasse propensione all’apertura.

Approccio con gli altri partecipanti in caso di uscite di gruppo

L'uscita di gruppo è un'ottima occasione per socializzare e ridurre il costo dell'esperienza, tuttavia può accadere che ogni partecipante abbia specifiche esigenze in merito al passo da tenere. Comprensione e rispetto devono essere alla base dell'attività di gruppo: cerca di andare incontro alle esigenze degli altri!

Conclusione dell'esperienza

  • Non è necessario provvedere a nessuna forma di pagamento/ricevuta in quanto viene gestito tutto direttamente dal portale;
  • Fornisci subito un feedback sul Kicero, è importante sia per te che per lui!

Gestione di imprevisti/ritardi

  • E' richiesta la massima puntualità
  • Imprevisti dell'ultimo minuto? Comunicali tempestivamente al Kicero, sarà a sua discrezione valutare se aspettarti oltre i 10 minuti di ritardo consentiti. Ricorda che il Kicero non è obbligato a farlo.

Gestione delle cancellazioni

  • Se cancelli l'evento nelle 4 ore precedenti l'attività o se non ti presenti, riceverai un feedback negativo dal sistema.

Prima visita

Cos'è Kicero?

Kicero è un network che riunisce appassionati di Trail Running, Mountain-Bike e Nordic Walking, spinti dal desiderio di scoprire nuovi territori e percorsi praticando lo sport off-road preferito.

Come funziona?

Il network Kicero permette agli sportivi che praticano sport off-road di incontrarsi e partecipare ad un'uscita. Il Kicero, la persona che si offre come accompagnatore durante un'uscita, * crea la sua disponibilità. Il potenziale partecipante, o Joiner, chiede di essere accompagnato lungo gli itinerari proposti dal Kicero. Se la richiesta viene accettata il Joiner paga una quota prestabilita, che varia in base a luogo e durata dell'uscita e al numero di partecipanti.

E' necessario iscriversi?

Sì. Per cercare nuovi itinerari, interagire con gli altri utenti e mettere a disposizione le proprie conoscenze, è necessario effettuare l'iscrizione a Kicero.

L'iscrizione è gratuita?

Sì l'iscrizione è completamente gratuita.

Chi può essere Kicero?

Qualsiasi persona maggiorenne che pratichi Trail Running, Moutain-Bike o Nordic Walking può diventare Kicero. L'importante è rendersi disponibili ad accompagnare i Joiner solo lungo gli itinerari di cui si conoscono bene le caratteristiche.

Cosa devo fare per diventare Kicero?

Clicca su registrati, inserisci alcuni dati anagrafici e il tuo indirizzo email o accedi con il tuo profilo Facebook o Google.

Quali informazioni devo fornire?

Dopo esserti registrato effettua il login. Nella sezione Profilo inserisci il tuo indirizzo di residenza, il tuo contatto email, e il tuo numero di telefono. Inserisci gli sport off-road che pratichi e una tua breve descrizione per presentarti. I tuoi dati saranno visibili agli altri utenti di Kicero.

Creare un itinerario

Come creo un itinerario?

Dopo esserti registrato, effettua il login. Entra nella sezione itinerari, e clicca su crea nuovo itinerario nella sezione di sinistra della pagina.

Quali dati devo specificare nella creazione di un itinerario?

Dai un nome all'esperienza che proponi, specifica il luogo esatto di partenza, la fascia oraria adatta ed il livello di difficoltà dell’attività. Scegli lo sport e definisci la distanza massima, il dislivello massimo, la durata massima SULLA BASE DELLE TUE CAPACITA’; nel caso in cui tu abbia deciso di richiedere un contributo, definiscilo qui.
Sarà il Joiner a scegliere il livello di difficoltà quando effettuerà la richiesta. Puoi anche stabilire un numero massimo di partecipanti all'esperienza. E' un contributo importante inserire anche una descrizione dettagliata dell'esperienza per rendere la proposta il più chiara possibile.

E' necessario iscriversi?

Sì. Per cercare nuovi itinerari, interagire con gli altri utenti e mettere a disposizione le proprie conoscenze, è necessario effettuare l'iscrizione a Kicero.

Partecipare ad un evento

Come posso partecipare ad un itinerario proposto da un altro Kicero?

Utilizza la barra di ricerca per trovare le proposte che ti interessano. Cliccando sull'itinerario potrai vedere chi è il Kicero che lo ha proposto.
Potrai vedere in quali giorni il Kicero preferisce accompagnare i Joiner ma potrai comunque chiedere un'uscita in qualsiasi giorno. Attraverso il calendario dell'itinerario potrai quindi scegliere se richiedere la creazione di un nuovo evento, o se aggregarti ad un evento già creato da altri Joiner. Attenzione, non potrai visualizzare nessun evento se non sei registrato.

Come posso richiedere la creazione di un evento?

Nel calendario dell'itinerario puoi vedere le date in cui il Kicero è disponibile ad accompagnare i Joiner. Clicca sull'icona (+), scegli il livello di difficoltà e l'orario, ed invia la richiesta al Kicero. Riceverai una risposta entro 24 ore.

Come posso partecipare ad un evento già creato?

Nel calendario dell'itinerario puoi vedere gli eventi aperti alla partecipazione di altri Joiner. Clicca sull'icona dell'evento (icona) per vedere il livello di difficoltà, l'orario, ed i Joiner che hanno già confermato la loro partecipazione. Se l'evento fa al caso tuo chiedi al Kicero di partecipare. Riceverai una risposta entro 24 ore.

Chi può partecipare all'uscita?

Quando richiedi al Kicero di creare un evento lungo un itinerario, puoi scegliere se lasciare l'evento aperto alla partecipazione di altri Joiner o se limitare l'uscita a te e al Kicero. Più alto è il numero dei partecipanti, minore è la quota che ogni Joiner dovrà corrispondere al Kicero.

Possono partecipare persone non iscritte a Kicero?

No, tutti i partecipanti all'uscita devono essere iscritti a Kicero

Fino a quando è possibile chiedere di partecipare ad un evento?

E' possibile chiedere di creare un evento o di partecipare ad un evento già cretao fino a 48 ore prima la data dell'evento stesso.

Feedback

Perché sono importanti i feedback?

I feedback servono a far sapere agli altri utenti la tua opinione sull'esperienza che hai avuto con il Kicero o Joiner. Potrai valutare le proposte e l'affidabilità dei Kicero e dei Joiner in base ai feedback che ha ricevuto finora. Lasciare un feedback è semplice e veloce.

Cosa devo scrivere nei feedback?

Nei feedback potrai dare una valutazione alla puntualità e alla precisione nella fase organizzativa dei Kicero e dei Joiner. Potrai dare una valutazione all'esperienza che hai avuto e al rispetto dei parametri indicati nella descrizione dell'uscita. E' importante segnalare se ci sono stati comportamenti scorretti o eventuali difformità che hanno creato problemi o compromesso la buona riuscita dell'evento.

E' obbligatorio lasciare un feedback?

Si. Lasciare un feedback è obbligatorio sia per i Joiner che per i Kicero. Il feedback va lasciato entro 24 ore dalla conclusione dell'esperienza.

Perché il feedback è obbligatorio?

Il feedback è obbligatorio perché costituisce una ricchezza ed una garanzia di trasparenza e correttezza per gli altri Kicero e per gli altri Joiner che organizzeranno attività in futuro.

Cosa succede se non lascio il mio feedback?

Fintanto che non viene rilasciato il feedback, non sarà possibile accedere ad altre attività.